RESTAURO PALAZZO BOVIO FELTRE
- BLULINEA
- 30 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 3 feb 2023

Palazzo Bovio sorge, a Feltre, in una posizione strategica: posto di fronte a Porta Castaldi si incontra scendendo diretti da via Mezzaterra. Il corpo di fabbrica si allunga profondo nel lotto, con un volume che riesce difficile immaginare dalla facciata stretta e alta.
E’ stato quindi un restauro impegnativo anche per le dimensioni dell’intervento, oltre che per il valore monumentale del palazzo.
Abbiamo restaurato e trasformato gli ambienti interni per adibirli alla nuova funzione che ora ospitano: sportelli e uffici della banca Sparkasse. Il nostro approccio progettuale è stato quanto possibile conservativo: abbiamo cioè cercato di conservare il valore storico di quanto pervenuto e di eliminare quanto aggiunto o modificato in tempi recenti come le pavimentazioni o le finiture interne.
Particolare attenzione è stata posta nella pulitura delle facciate: sia degli intonaci che delle parti lapidee. Abbiamo cercato di riportare i colori del palazzo al loro aspetto originario, alleggerendo così l’austerità degli ordini architettonici in facciata, cui aggravanti erano sicuramente state l’ingrigirsi dei colori e la sporcizia accumulata nei decenni.

Il progetto nel dettaglio ha riguardato:
rifacimento del manto di copertura, tramite impermeabilizzazione e finitura superiore come l’attuale;
sostituzione di tutti gli infissi dell’intero corpo di fabbrica con infisso unico;
sostituzione di tutte le pavimentazioni ai vari piani;
rifacimento degli impianti idro-termo sanitari ed elettrici con nuove c.t.;
pulitura degli intonaci esterni ed interni;
pulitura di tutte le parti lapidee esterne;
variazione del distributivo internoripristinando le planimetrie storiche.
Comments